Postfazione Riflessioni su "LA MODERNITA'"
Gaetano Rebecchini
martedì 12 febbraio 2013 


Postfazione

 

Domenica 10 febbraio 2013, mentre ci accingevamo alla pubblicazione del presente opuscolo, giungeva l’incredibile notizia che S.S. Benedetto XVI aveva dichiarato di “rinunciare al Ministero di Vescovo di Roma”.
Una decisione epocale che ha colpito l’umanità tutta e che inevitabilmente impone al mondo cattolico, e particolarmente alle gerarchie ecclesiastiche una profonda riflessione sulla situazione attuale che non potrà non dar luogo ad un adeguato cambio di rotta.
A questo proposito, ripercorrendo la storia della Chiesa particolarmente interessante è quanto avvenne sei secoli fa quando il Papa Gregorio XII prese la decisione di lasciare il pontificato il che impresse al Concilio di Costanza, che si protraeva da anni,  quella svolta che deteminò la fine del lacerante “scisma d’Occidente”.
Giorni fa Antonio Socci ha voluto ricordare l’importante omelia che il Cardinale Ratzinger pronunciò in occasione della Messa “Pro eligendo romano Pontifice” il 18 aprile 2005 alla vigilia quindi della sua elezione a Pontefice.  Ebbene è proprio ricordando quell’omelia che desidero chiudere questa breve nota riportandone qui il seguente stralcio:

“ tutti gli uomini vogliono lasciare una traccia che rimanga. Ma che cosa rimane?, Il denaro no. Anche gli edifici non rimangono. I libri non rimangono. L’unica cosa, che rimane in eterno, è l’anima umana, l’uomo creato da Dio per l’eternità. Il frutto che rimane è perciò quanto abbiamo seminato nelle anime umane – l’amore, la conoscenza, il gesto capace di toccare il cuore, la parola che apre l’anima alla gioia del Signore - …………solo così la terra viene cambiata da valle di lacrime in giardino di Dio.”

 

 

 

 

 

Torna su

 

Vecchia Versione




Europa: radici e prospettive
martedì 8 maggio 2012
Quale umanesimo oggi? Laici e cattolici a confronto
mercoledì 25 maggio 2011


Intervista Gaetano Rebecchini:Novi scenari e antiche questioni
sabato 15 febbraio 2014
Presentazione Riflessioni su "LA MODERNITA"
martedì 12 febbraio 2013


La religione e la libertà:Stati Uniti ed Europa
mercoledì 29 ottobre 2008
Il principio di autorità
martedì 30 ottobre 2007